Promosso da:
Partner istituzionale:
In collaborazione con:

news

STORIE DI COOPERATIVE

 

La cooperativa Il Sogno Diverso del novarese si occupa da anni di sostenibilità e comunicazione interculturale, in particolare attraverso la promozione del turismo responsabile, la formazione in scuole ed enti di varia natura, l'organizzazione di eventi e il commercio equo e solidale.

Il Sogno Diverso si occupa di turismo responsabile attraverso il tour operator I Viaggi del Sogno con proposte di viaggi responsabili e sostenibili in 28 destinazioni sparse in tutti i continenti con un'ampia gamma di offerte: viaggi di gruppo, crociere, viaggi di nozze, servizi ad hoc, escursioni e proposte per Cral e Associazioni.

La cooperativa fornisce inoltre formazione a scuole, enti e organizzazioni, mettendo a disposizione consulenze di Green Marketing, valorizzazione del territorio, comunicazione nelle relazioni interetniche e gestione di economia di impresa solidale ed eco-compatibile. Il Sogno Diverso ha infine uno spazio dedicato ai prodotti sostenibili, ponendo attenzione al problema della povertà e alle varie forme di marginalità, soprattutto giovanile.

In quest'ottica un prodotto innovativo della cooperativa è EquoTube, il primo cofanetto regalo che tratta di turismo sostenibile. Le proposte di viaggio, racchiuse in un tubo ideato nel pieno rispetto dell'uomo e dell'ambiente (PVC proveniente da un progetto di empowerment sociale, stampa materiali da una tipografia ad impatto zero e webhosting Green-E), variano in destinazioni e modalità per venire incontro ai gusti e alle diverse tipologie di vacanza richieste dalla clientela. All'interno di ogni EquoTube vengono descritti i servizi inclusi nella proposta di viaggio, le strutture utilizzate, le attività previste durante i soggiorno e le informazioni utili sul viaggio. Il prezzo del pacchetto è adatto al budget di tutti.

 

Le strutture ricettive, sparse in tutta Italia, appartengono alla rete di AITR e sono segnalate da WWF Fattorie del Panda e Legambiente Turismo. I partner aderenti rispondono ad una precisa Carta di Valori del Turismo Responsabile (rispetto del contesto naturale, risparmio energetico, uso di prodotti tipici locali, a km zero, biologici o equosolidali, utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, agevolazioni per diversamente abili…). Il Sogno diverso propone una ricettività "a misura d'uomo" e una qualità in linea con quanto dichiarato, cercando di soddisfare una clientela critica e consapevole.

Per maggiori informazioni:

http://www.ilsognodiverso.it/

http://www.equotube.it/

Con il patrocinio di:
© Consorzio Italia Holiday
EMAIL: info@bitac.org
TEL 035-222901