Promosso da:
Partner istituzionale:
In collaborazione con:

news

27 e 28 NOVEMBRE - PERUGIA, BORSA ITALIANA DEL TURISMO ASSOCIATIVO E COOPERATIVO

Borghi, cammini e identità culturale dei territori al centro della manifestazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali, con partner istituzionale Regione Umbria, Assessorato al Turismo,  e in collaborazione conl'Associazione Italiana di Turismo Responsabile.

 

Si terrà a Perugia il 27 e 28 novembre l’XI Edizione di BITAC – la Borsa Italiana del Turismo Associativo e Cooperativo, una manifestazione ideata e promossa dall’ Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali per valorizzare l’offerta turistica cooperativa.

 

Quest’anno la kermesse verrà realizzata grazie al sostegno e al patrocinio della Regione Umbria che conferma così la propria attenzione alle tematiche legate al turismo sostenibile e responsabile e soprattutto la volontà di riflettere sulle nuove sfide per il futuro del settore.

 

BITAC si svolgerà inoltre in collaborazione con AITR, l’Associazione Italiana di Turismo Responsabile, che proporrà a Perugia “AITR Incontra”: workshop dedicato allo scambio di buone pratiche, presentazione di progetti ed iniziative di operatori turistici, ong, associazioni ambientaliste impegnati nella promozione e nella pratica del turismo responsabile.

 

Protagoniste della “due giorni” saranno le cooperative italiane e gli operatori turistici umbri che incontreranno la domanda di 60 buyer provenienti da tutta Italia.

 

La BITAC si aprirà martedì 27 novembre alla Sala Consiliare della Provincia di Perugia con l’intervento del Vice Presidente e Assessore al Turismo di Regione Umbria, Fabio Paparelli, nell’ambito del convengo “Elogio del turismo lento. Prospettive di sviluppo tra borghi, cammini e identità culturale dell’Italia da scoprire”  che affronta il tema dello slow tourism e dell’identità più profonda del nostro Paese, dei Borghi e dei Cammini come fattori di competitività sui mercati esteri.

La relazione introduttiva all’argomento sarà fatta da Stefano Landi, Presidente di SL&A Turismo e Territorio. Sono previsti gli interventi di Monsignor Paolo Giulietti, Presidente di Francesco’s Ways - Miriam Giovanzana, Direttore Terre di Mezzo - Giorgio Mencaroni, Vice Presidente Unioncamere. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Gardini, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

 

La giornata proseguirà nel pomeriggio negli spazi del Centro Servizi Galeazzo Alessi con un ricco programma di incontri su: turismo sportivo, servizi innovativi di accoglienza e informazione turisticaturismo accessibile, fenomeno dell’overtourism, per concludere con un seminario per gli operatori dedicato al social media marketing.

 

Il 28 novembre sarà il giorno dedicato all’incontro tra domanda e offerta nei suggestivi spazi del Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia. Saranno presenti sessanta buyer in rappresentanza di Tour Operator, Agenzie di Viaggio, CRAL aziendali e organizzatori di gruppi provenienti da tutto il Paese alla ricerca di proposte di viaggio che mettono al centro l'esperienza e fanno conoscere anche luoghi ancora da scoprire del territorio italiano.

 

La BITAC ha ricevuto il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

File allegati:

Con il patrocinio di:
© Consorzio Italia Holiday
EMAIL: info@bitac.org
TEL 035-222901